LA SCORTA TECNICA NEI TRASPORTI ECCEZIONALI

Dal 1984 il servizio di richieste autorizzazioni della METRANS assiste i trasportatori esteri europei per tutti gli aspetti della organizzazione ed esecuzione dei loro trasporti eccezionali in Italia.

Il nostro servizio provvede:

  • All'ottenimento delle autorizzazioni in Italia per i trasporti eccezionali con inoltro delle richieste alle società che gestiscono le strade ed autostrade in Italia
  • Se prescritto organizza i servizi di scorta tecnica e relativi preavvisi agli enti stradali
  • Ad effettuare verifiche tecniche di transitabilità ed iscrivibilitá sul percorso e organizza le verifiche statiche sui manufatti secondo le prescrizioni e le richieste delle enti e delle società che gestiscono le strade ed autostrade interessate al transito
  • Alla richietsa ed ottenimento con successiva vidimazione annuale delle schede tecniche previste per i veicoli immatricolati all’estero
  • Scadenziario con sorveglianza della validitá delle autorizzazioni periodiche ed altre con preavviso circa la loro scadenza ed eventuale rinnovo delle stesse

In ogni caso offriamo una assistenza e consulenza a 360 gradi per tutti gli aspetti che riguardano la esecuzione dei trasporti eccezionali in Italia rivolto in particolare ai vettori esteri.

SCORTE PER TRASPORTI ECCEZIONALI

Le scorte per trasporti eccezionali sono obbligatorie in una serie di casi, non solo connessi alle dimensioni del veicolo, ma anche al tragitto. Si rende infatti necessaria quando le larghezze delle strade da percorrere sono inferiori ai 3,50 metri e il veicolo presenta una larghezza che supera quella prevista dal codice stradale. Sempre in relazione alla larghezza della strada e del veicolo, la scorta trasporti eccezionali è obbligatoria quando il veicolo ha una larghezza superiore alla corsia di marcia, per cui tali veicoli vengono classificati non solo come eccezionali, ma anche come elevate, superiori ai 25 metri, quando il carico presenta delle sporgenze anteriori o posteriori molti elevate, ossia superiori ai 4/10 del veicolo stesso e quando la velocità di percorrenza della strada è rapida, per cui la presenza di un veicolo a velocità ridotta come un trasporto eccezionale può creare seri intralci alla circolazione.

L’ARTICOLO 10 E IL NUMERO DI CONDUCENTI

L’articolo 10 del disciplinate tecnico come modificato dal DI 27.8.2014 stabilisce il numero di autoveicoli da impiegare nei servizi di scorta e il numero di conducenti che devono essere muniti di abilitazione in relazione al tipo di strada e alle dimensioni massime del trasporto eccezionale.

TIPOLOGIE DI SCORTA

Le scorte per i trasporti eccezionali sono suddivise in due tipologie: scorta tecnica e scorta della polizia stradale:

La scorta tecnica è prevista nel momento in cui si percorrono determinate strade con misure diverse, come ad esempio quelle regionali con tre corsie, e riguarda un veicolo largo non oltre i quattro metri circa e lungo meno di trentacinque metri.

La scorta della polizia stradale invece è prevista nel momento in cui il veicolo supera i limiti previsti per ogni singola strada presente nelle scorte tecniche.

Il nostro team

Il nostro TEAM PLURILINGUE e con una esperienza pluridecennale offre una assistenza professionale per tutti gli aspetti tecnici dei trasporti eccezionali in Italia.

Tecnologie

La METRANS dispone dei migliori software e hardware per essere in diretto collegamento online con le società ed enti predisposti alla rete stradale italiana a cui sono da inviare le richieste di autorizzazione per i trasporti eccezionali.

Un servizio personalizzato

Per i vostri trasporti eccezionali potete affidarvi tranquillamente con fiducia a noi! Siamo certamente in grado di darvi un servizio altamente qualificato e personalizzato!

METRANS = Mobility for Exceptional Transports in Italy

Back to top