SCHEDA TECNICA PER L'AUTORIZZAZIONE AI VETTORI ESTERI DI TRASPORTI ECCEZIONALI PER CIRCOLARE IN ITALIA

 

 

 

Dal 1984 il servizio di richieste autorizzazioni della METRANS assiste i trasportatori esteri europei per tutti gli aspetti della organizzazione ed esecuzione dei loro trasporti eccezionali in Italia.

Il nostro servizio provvede:

  • All'ottenimento delle autorizzazioni in Italia per i trasporti eccezionali con inoltro delle richieste alle società che gestiscono le strade ed autostrade in Italia
  • Se prescritto organizza i servizi di scorta tecnica e relativi preavvisi agli enti stradali
  • Ad effettuare verifiche tecniche di transitabilità ed iscrivibilitá sul percorso e organizza le verifiche statiche sui manufatti secondo le prescrizioni e le richieste delle enti e delle società che gestiscono le strade ed autostrade interessate al transito
  • Alla richietsa ed ottenimento con successiva vidimazione annuale delle schede tecniche previste per i veicoli immatricolati all’estero
  • Scadenziario con sorveglianza della validitá delle autorizzazioni periodiche ed altre con preavviso circa la loro scadenza ed eventuale rinnovo delle stesse

In ogni caso offriamo una assistenza e consulenza a 360 gradi per tutti gli aspetti che riguardano la esecuzione dei trasporti eccezionali in Italia rivolto in particolare ai vettori esteri.

 

 

DOCUMENTI PER I VEICOLI IMMATRICOLARI ALL’ESTERO

I vettori stranieri che intendono circolare in Italia con veicoli eccezionali esteri o effettuare trasporti eccezionali, devono allegare ai normali documenti anche il documento previsto dall’articolo 14c. 12 del CODICE DELLA STRADA (CDS), indicante esplicitamente l’eccezionalità di massa e dimensioni.

Questo documento tecnico, perciò, non si sostituisce all’autorizzazione dell’ente proprietario della strada né alla documentazione originale del veicolo (carta di circolazione, ecc. con traduzione) ma vale solo come attestazione delle masse e delle dimensioni massime per le quali il veicolo può circolare.

La validità del documento in argomento di norma non può essere superiore a 12 mesi o comunque superare quella del documento di circolazione rilasciato dal Paese di immatricolazione del veicolo.

ALLEGATI ALLA RICHIESTA:

  1. Scheda tecnica del costruttore dell’autoveicolo
  2. Una copia autenticata della carta di circolazione
  3. Altri documenti come Procura ecc.

ABBINABILITÁ DEI COMPLESSI

L’abbinabilità dei complessi deve essere documentata ai sensi dell’articolo 219, c. 3, regolamento CDS, ovvero con analoga attestazione dello Stato d’origine, ovvero producendo copia di un’autorizzazione da questo rilasciata e in corso di validità; può essere anche attestata da enti certificatori in materia automobilistica e annotata in apposito campo del documento tecnico sopra citato.

RINNOVO SCHEDA TECNICA

L’autorizzazione tecnica deve essere rinnovata se l’allestimento o il carico eccezionale, pur mantenendo inalterate le dimensioni e/o le masse originariamente dichiarate, siano di natura diversa da quelle riportate nei disegni a essa allegati. Infatti non è ammessa alcuna variazione rispetto a quanto indicato nella scheda tecnica informativa.

TRASPORTI INTERNAZIONALI

Per i trasporti internazionali, le autorizzazioni per i trasporti eccezionali presuppongono il rispetto delle norme (comunitarie, bilaterali o CEMT) che disciplinano l’autotrasporto internazionale. Pertanto possono essere conseguite autorizzazioni per i trasporti eccezionali per il cabotaggio, purché vengano rispettati i limiti e le condizioni delle norme vigenti in materia.

Il nostro team

Il nostro TEAM PLURILINGUE e con una esperienza pluridecennale offre una assistenza professionale per tutti gli aspetti tecnici dei trasporti eccezionali in Italia.

Tecnologie

La METRANS dispone dei migliori software e hardware per essere in diretto collegamento online con le società ed enti predisposti alla rete stradale italiana a cui sono da inviare le richieste di autorizzazione per i trasporti eccezionali.

Un servizio personalizzato

Per i vostri trasporti eccezionali potete affidarvi tranquillamente con fiducia a noi! Siamo certamente in grado di darvi un servizio altamente qualificato e personalizzato!

METRANS = Mobility for Exceptional Transports in Italy

Back to top